Back to home

Un libro per aiutare i bambini a superare la paura di medici ed ospedali

Un libro per aiutare i bambini a superare la paura di medici ed ospedali

Paola Guerra, Giorgia e l’ospedale
Mamma di due bambine con problemi di salute, Paola Guerra decide di scrivere questo libro per aiutare le figlie a superare i momenti di ansia dovuti all’assidua frequentazione di ambienti ospedalieri per ricoveri, visite ed esami.
Il libro è illustrato e scritto in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), un insieme di conoscenze, tecniche e strategie con lo scopo di semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone con difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi.
Per utilizzare al meglio la CAA Paola ha frequentato alcuni corsi al Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa di Milano e Verdello. Il Centro svolge un importante ruolo nella formazione e nell’attività di sensibilizzazione sull’uso della CAA.
Il Centro sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Verdello ha anche, grazie alla sua supervisione, permesso al testo di ricevere la certificazione “scritto con modello INBOOK”.
Oltre alla storia illustrata, in fondo al testo è presente una tabella a tema con tutti i simboli utili durante l’ospedalizzazione. L’obiettivo è che i genitori abbiano più materiale a disposizione, da utilizzare, eventualmente anche modificandolo, secondo le loro necessità specifiche.
“Giorgia e l’ospedale” è un libro utile per tutti i bambini che devono andare spesso dal medico e soprattutto per i loro genitori che con questo strumento possono prepararli e rassicurarli.

Amazon Editore, 2020
Euro 12,48
Il libro può essere acquistato su Amazon