Back to home

Karma Polis

Karma Polis

Karma Polis. Da Bauman a Buddha e ritorno. Per un’etica che restituisca valore alle relazioni umane
di Stefano Davide Bettera , Massimo Paradiso , Stefano Ventura
Franco Angeli Editore 2018

La politica attuale, anziché risolvere gli squilibri macroeconomici e le ineguaglianze sociali, li accresce, riduce i diritti sociali e civili, impedisce la redistribuzione di opportunità e ricchezza.
Senza un cambiamento etico individuale non sarà possibile agire su queste dinamiche risolvendole. In una società completamente liquida la risposta più efficace sembrerebbe quella di sviluppare un’etica situazionale, ossia flessibile.

E proprio l’incontro delle fondamenta della democrazia occidentale con la saggezza etica del Dharma – gli insegnamenti del Buddha storico – potrebbe rivelarsi la soluzione per ritrovare la strada verso una civiltà responsabile delle proprie azioni, una Karma Polis.
Un invito a ritrovare uno sguardo etico sulla realtà e a rivedere le dinamiche politiche, economiche e sociali del mondo globalizzato attraverso la lente della filosofia di Siddharta Gautama, il Buddha.

Amici
Sostienici