Back to home

Gruppo d’acquisto: cos’è e perché è utile

Gruppo d’acquisto: cos’è e perché è utile

Mai sentito parlare di Gruppo d’acquisto? Sapete di cosa si tratta? Perché può essere utile? Vediamo insieme di cosa si tratta

Gruppo d’acquisto: cos’è

Il Gruppo d’acquisto è un insieme di persone che si uniscono per comprare un determinato tipo di merce (solitamente alimenti, ma non solo) direttamente dal produttore, senza passare per vie intermedie (negozi o grossisti).

Gli acquisti fatti in gruppo hanno di solito le seguenti caratteristiche:

  • riguardano prodotti bio;
  • derivano da un ordine unico (in base ai diversi accordi con il gruppo si possono di solito variare le quantità individuali, ma il vantaggio dell’ordine unico garantisce al produttore una vendita consistente);
  • hanno un prezzo più vantaggioso (si risparmiano i costi degli intermediari);
  • hanno un unico punto di consegna;
  • valorizzano le produzioni del territorio.

Acquistare i prodotti senza dover passare attraverso intermediari permette di mangiare sano senza spendere un patrimonio.
Acquistare in gruppo dai produttori locali garantisce prodotti genuini e favorisce la produttività dei territori.
Scegliere prodotti locali significa poi anche ridurre l’inquinamento, il consumo di energia ed il traffico per il trasporto della merce.

Gruppo d’acquisto solidale

Il GAS è una tipologia di Gruppi d’acquisto specifica, nella quale il rispetto dell’ambiente ed il consumo consapevole sono un requisito essenziale. Un altro principio fondamentale sul quale si basa un Gruppo d’acquisto solidale sono le relazioni di fiducia verso i produttori e tra i componenti dello stesso gruppo.
Il questa tipologia di gruppo il risparmio sulla spesa passa in secondo piano rispetto alle relazioni ed ai valori etici.

Gruppi Acquisto Collettivo

Sono forme di gruppi d’acquisto che hanno come unico scopo quello di ottenere prezzi più vantaggiosi per singole categorie merceologiche come, ad esempio, il vino o i prodotti per la pulizia della casa.

Progetto Ponte BIS

Grazie alla collaborazione con L’orto di casa che coltiva ortaggi e verdure di stagione rispettando tecniche naturali di coltivazioni, sta nascendo presso La Collina Storta un Gruppo d’acquisto solidale mirato all’inserimento lavorativo di ragazzi con disturbo dello spettro autistico del progetto Ponte BIS.

Speriamo che questa bellissima esperienza possa portare ai risultati sperati in termini di emancipazione sociale ed economica dei ragazzi coinvolti.
Veronica Lo Destro