Back to home

99 idee per lavorare in gruppo. Strategie e suggerimenti per una didattica efficace

99 idee per lavorare in gruppo. Strategie e suggerimenti per una didattica efficace

99 idee per lavorare in gruppo. Strategie e suggerimenti per una didattica efficace
di Elke Dreyer e Katrin Harder, Traduzione di G. Ianeselli
Erickson Editore, 2012

Seppure già abbastanza datato, il libro contiene idee e suggerimenti pratici sempre utili ed attuali.
Il testo è articolato in sezioni corrispondenti alle fasi del lavoro collaborativo. Ogni pagina contiene una idea e almeno un paio di proposte operative.
Consigliato per chi ha già esperienza con il cooperative learning, è idoneo anche per chi è alle prime armi, così da non farsi scoraggiare dalle iniziali difficoltà.
Riguardo il lavoro in coppia o in gruppo gli insegnanti sono generalmente divisi in due categorie: da una parte coloro che integrano tale modalità nelle proprie lezioni, dall’altra quelli che ci hanno provato più volte ma senza successo. I motivi del fallimento possono essere stati le scarse competenze sociali degli alunni, impostazioni di lavoro poco chiare e compiti non interessanti. Le 99 idee presentate nel libro hanno l’obiettivo di ovviare proprio questi problemi, fornendo una serie di consigli pratici su metodi e attività didattiche che assicurano il successo dell’apprendimento e la motivazione degli studenti.

cooperative learning

Dalla preparazione mirata di lavori in coppia e in gruppo, a come condurre la lezione, fino alla valorizzazione, presentazione e valutazione dei risultati, le autrici sviluppano con competenza i temi e le difficoltà affrontati nella loro esperienza professionale. Rivolto a tutti i docenti, il volume permette, con i suoi paragrafi tematici e i rimandi interni al testo, di trovare con facilità occasioni, soluzioni e strategie efficaci per utilizzare nelle proprie lezioni questa modalità di lavoro.