Back to home

Contatto con la natura: benefici per corpo e mente

Contatto con la natura: benefici per corpo e mente

Quali sono i benefici del contatto con la natura?
La natura è un toccasana, dona calma e ci fa sentire decisamente più energici, anche la scienza conferma che il contatto con la natura fa bene a corpo, mente e spirito.
Gli esseri umani sono fatti per trascorrere più tempo possibile negli ambienti naturali, ma spesso se ne dimenticano, a causa delle incombenze quotidiane e delle distrazioni dovute alle nuove tecnologie. Soprattutto queste ultime sono dannose in quanto, in alcuni casi, possono causare vere e proprie dipendenze.

Gli studi sugli effetti benefici del contatto con la natura

Diversi studi dimostrano i vantaggi del contatto con la natura.
Uno studio particolarmente attendibile è quello dell’University of British Columbia, pubblicato nel 2016 su “The Journal of Positive Psychology”. Lo studio è stato eseguito dal dipartimento di psicologia presso il campus di Okanagan. Il team di ricercatori, denominato “Happy Team” e diretto da Holli-Anne Passmore, ha lavorato proprio sulla connessione esistente fra il contatto con la natura e i benefici sul nostro benessere.

Una delle ricerche del team è stata eseguita su 395 persone per 2 settimane. Il campione è stato diviso in tre gruppi. Il primo doveva fotografare gli elementi naturali, il secondo doveva concentrarsi sugli oggetti realizzati dall’uomo, mentre il terzo non partecipava a nessuna delle due attività. I primi due gruppi, oltre a scattare fotografie, avevano il compito di descrivere le proprie emozioni legate agli elementi osservati. I dati hanno dimostrato che la parte del campione a cui era stata assegnata la natura è stata quella che ha ottenuto un incremento del benessere personale e una migliore connessione non sono con l’ambiente circostante ma anche con gli altri.
L’Happy Team ha dimostrato quindi, con una ricerca empirica che stare a contatto con la natura migliora il nostro benessere psico-fisico.

Ricerche empiriche internazionali

Un precedente studio pubblicato nel 2010 sul Journal of Environmental Psychology aveva già dimostrato che trascorrere del tempo all’aria aperta e vivere a contatto con la natura ha un effetto rivitalizzante. I ricercatori avevano, in quel caso, evidenziato come la maggiore vitalità delle persone sia legata proprio alla presenza di elementi naturali nell’ambiente.

Ancora una ricerca condotta nel 2013 e pubblicata sul Journal of Environmental Psychology ha provato che ascoltare il cinguettio degli uccelli contribuisce a migliorare la sensazione di benessere percepito e ad alleviare lo stress.
Anche uno studio condotto dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Chicago ha confermato i benefici del contatto con la natura. In particolare è stato provato che vivere in quartieri alberati fa bene alla salute. I dati hanno infatti dimostrato che chi vive in quartieri con una maggiore presenza di alberi ha una percezione della salute decisamente migliore e riporta meno patologie cardio-metaboliche.
Insomma le ricerche empiriche affiancate agli studi teorici sono davvero tante a livello internazionale.

Quali sono i benefici del contatto con la natura?

  • Meno stress: lo sanno bene i giapponesi che praticano il “bagno nella foresta”, il cosiddetto “Shinrin-Yoku”, ossia camminare per i boschi e nei luoghi naturali. Il contatto con la natura aiuta a farci sentire meglio, riducendo ansia, stress o depressione.
    Ritagliarsi almeno 20 minuti al giorno per passeggiare o sedersi in un giardino, un parco, un terrazzo fiorito o qualsiasi posto che ci faccia sentire a contatto con la natura, ridurrà significativamente i livelli dell’ormone dello stress. La “giusta dose” di contatto con la natura è stata stabilita da MaryCarol Hunter, associato presso l’Università del Michigan. Il ricercatore afferma che per ottenere il massimo rendimento, in termini di livelli di cortisolo, bisognerebbe trascorrere 20 o 30 minuti seduto o a camminare in un luogo che ci faccia sentire a contatto con la natura.
  • Più creatività: stare seduti in riva al mare, osservare un prato fiorito o le montagne innevate apre i nostri orizzonti. Questo ci fa capire come la natura ci offra un punto di vista diverso sui nostri limiti e ci permetta di avere nuove prospettive e una migliore propensione alla risoluzione dei problemi.
  • Migliore concentrazione: quando siamo a contatto con la natura la nostra concentrazione migliora perché siamo esposti a meno stress e distrazioni rispetto alla vita di tutti i giorni. L’aria pulita ossigena il nostro organismo e la nostra mente. La mancanza di traffico e dei rumori tipici della città ci aiuta a sentirci più riposati e a mantenere una maggiore attenzione e concentrazione.
  • Minore sensazione di affaticamento/stanchezza: una maggiore connessione con la natura ci aiuta a sentirci meno stanchi. Relax, aria più pulita ed esposizione al sole, con un incremento della produzione di vitamina D, ci permettono di ricaricare le energie che perdiamo durante le ore che trascorriamo in casa o in ufficio.

Sdraiarsi su un prato, passeggiare in un bosco, osservare il mare, guardare la pioggia dalla finestra… la natura ci permette di sentirci meglio con noi stessi, è può avere tanti effetti benefici sul nostro benessere psico-fisico: cosa aspettiamo a concederci almeno 20 minuti all’aria aperta?

Veronica Lo Destro