Back to home

Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia, il nostro saluto a Pino Tulipani

Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia, il nostro saluto a Pino Tulipani

Il nostro saluto è per Pino Tulipani amico e collega per il suo impegno nel volontariato sociale ed in particolare come presidente dell’associazione Angeli della Vita, unione di volontariato Onlus promossa da genitori, familiari e tutori di persone con autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo.
Giuseppe Tulipani, per tutti Pino, si è sempre distinto per il suo impegno a favore dei più vulnerabili.
Padre di un ragazzo con disturbi dello spettro autistico, si avvicina alle persone fragili con un’esperienza personale e diretta che ha sempre caratterizzato il suo modo di vivere e relazionarsi.
Laureato in scienze politiche all’Università di Bari, con un passato nelle amministrazioni locali e nella nella Protezione civile, ha sempre prestato volontariato, in particolare in favore di persone con autismo, disturbi psichici e comportamentali.
Appena un anno fa, il 27 marzo 2018, era stato eletto Garante dei diritti delle persone con disabilità dal Consiglio Regionale della Puglia. incarico portato avanti fino all’ultimo con profondo impegno, disponibilità ed umanità, voglia di conoscere e di capire anche le logiche più istituzionali alle quali non era avvezzo.

Contrario ad ogni forma di prevaricazione e favoritismo economico, sempre disposto al dialogo e all’ascolto, sempre pronto ad imparare, a mettersi a disposizione degli altri. Garante delle persone con disabilità, ma anche delle loro famiglie e dei loro tutori.
Riproponiamo un suo intervento di qualche mese fa, novembre 2019, quando si è prestato a partecipare all’inaugurazione della nostra Accademia degli Autismi a Capena.
Anche in questa occasione Pino si è distinto per la sua umanità e generosità, nel condividere con la platea la sua esperienza personale, e nella sua spontaneità, nel salutare con un caloroso applauso un bambino speciale che aveva partecipato all’incontro.

Puoi guardare il vido qui.

Pino Tulipani ha trascorso i suoi ultimi mesi felice, grazie alla sua amata famiglia, ai suoi risultati istuzionali come Garante delle persone con disabilità e anche per essere riuscito a realizzare un’idea che aveva nel cuore da diverso tempo: una biblioteca giardino che lo vedeva impegnato insieme al suo gruppo di volontari in questa impresa inclusiva a Giovinazzo.
Il suo sogno di realizzare un’Accademia degli Autismi in Puglia rimarrà nei nostri desideri. Sperando che quello che ha seminato possa germogliare nella sua Associazione gli Angeli della vita e nei cuori di tutte le persone che lo hanno conosciuto, stimato e amato.